Contattaci: +39 3342234832

Benvenuti sulla piattaforma online per la vendita di componenti vespa e scooter vintage

Nuove frizioni Effe4, Effe5 360 Project Garage

Con grande entusiasmo il reparto corse di 360 Project Garage è riuscito a concludere un progetto in studio da più di 2 anni.

La realizzazione dei due modelli frizione Vespa Smallframe Effe4 e Effe5 sono il frutto di un idea : " costruire un prodotto Innovativo".

Lo spunto è stato quello di creare da zero, senza utilizzare nessun tipo di base già pre esistente. Migliorando ogni tipo di aspetto in modo da realizzare un vero componente RACING.

Di seguito una breve descrizione tecnica delle parti che la compongono :

il nome dei due modelli deriva dal numero di dischi guarniti che troviamo all'Interno del "pacco dischi" . La Effe 4 presenta 4 dischi guarniti e 3 dischi condotti dedicata a uso competizioni e turismo, testata su motori con potenza alla ruota superiore ai 30 cv. La Effe 5 presenta 5 dischi guarniti e 4 condotti studiata per competizioni in pista e accelerazione presenta una notevole stabilità e resistenza a enormi pressioni, testata oltre i 40 cv .

Il mozzetto conico:

in acciaio ad alte prestazioni meccaniche è la parte che sorregge tutto la struttura superiore della frizione e si accoppia sul cluster primario. Questo componente presenta un disegno completamente innovativo che unisce semplicità e robustezza .

Gli 8 braccetti completamente ricavati dal pieno e quindi un tutt'uno con la base di fissaggio hanno una doppia funzione, sostenere tutto il pacco frizione facendo da guida al disco di compressione e allo stesso tempo auto-centrare le molle all'interno delle proprie sedi , evitando così deformazioni o anomalie causate dalla forza centrifuga durante la rotazione. Inoltre il mozzetto garantisce la chiusura del pacco frizione senza l'utilizzo di viti, che spesso posso risultare problematiche nel montaggio e nel diretto serraggio del tappo di chiusura.

Disco di compressione:

E' il disco nel quale alloggiano le molle all'interno del "pacchetto dischi". questo componente è stato progettato per garantire la massima scorrevolezza e robustezza alle sollecitazioni in fase di compressione e stacco. La sagomatura esterna è studiata per alloggiare i dischi condotti con il massimo della precisione e armonia possibile, questo evita qualsiasi tipo di shock e strappo. I dischi in fase di compressione seguono perfettamente il raggio delle guide, in questo modo si evitano deformazioni del disco e si aumenta in maniera esponenziale la robustezza stessa.

Nella parte centrale troviamo in sezione monolitica al disco di compressione la sede di alloggiamento del cuscinetto spingidisco, a differenza delle frizioni in commercio dove troviamo un componente aggiuntivo estraibile, nei modelli " Effe"si presenta un" tutt'uno", cioè inglobato direttamente nel disco di compressione. Questo contribuisce a un ulteriore irrobustimento e un netto risparmio in termini di peso. Il cuscinetto che supporta il rallino spingidisco è di tipo " assiale " e presenta un dimensionamento adeguato per supportare elevatissime pressioni senza il minimo sforzo e usura.

 

Disco superiore o " tappo":

Il disco superiore  è stato disegnato per applicare il massimo della robustezza in fase di compressione e stacco, infatti oltre a serrare il pacco dischi contribuisce in maniera fondamentale all'irrobustimento della struttura interna del pacco frizione tenendo serrate le colonnine su una sezione di foro circolare a 8 punte di fissaggio su  seeger con dente anti scivolamento. A differenza delle frizioni tradizionali dove esegue l'esclusiva funzione di serraggio dischi e non trattiene la struttura interna su tutta la superficie di appoggio andando inevitabilmente a creare flessioni sul raggio esterno dei dischi.

 

Scelta dei materiali :

La frizione 360PG essendo una vera e propria creazione da zero, è stata sottoposta a test di robustezza meccanica e quindi anche a svariate prove di leghe metalliche, come ad esempio l'acciaio che compone il mozzetto, i dischi di compressione e chiusura in lega leggera e i dischi guarniti accoppiati ai condotti in una speciale lega che garantisce un eccezionale stabilità e durata nel tempo.

VEDI FRIZIONE EFFE4

VEDI FRIZIONE EFFE5 

Lascia un Commento